Quanto è importante il titolo di un articolo nella Seo?

Quanto è importante il titolo di un articolo nella Seo?

Quanto è improtante il titolo di un articolo nella seo

Il titolo di un articolo, per certi versi, è più importante del  contenuto stesso. Mi spiego meglio.

Quando fate una ricerca su Google o su altri motori di ricerca il titolo è la prima cosa che leggete. Molto spesso, il titolo è proprio  il motivo principale per cui scegliete di visitare quel determinato sito.

Proprio per questo, è consigliabile ottimizzare il titolo per la SEO ma anche in maniera tale che possa convincere gli utenti a visitare il sito.

Come ottimizzare una titolo per la SEO

Il titolo dovrebbe essere lungo fra i 55 ed i 60 caratteri spazi inclusi. E’ consigliabile inserire la parola chiave principale all’inizio ed evitare le lettere maiuscole non necessarie. E’ bene precisare che Google non conta i caratteri ma i pixels . In base a questo criterio, un titolo dovrebbe occupare intorno ai 512 pixels.

Come ottimizzare un titolo sia per la SEO e per gli utenti

Nel paragrafo precedente, ho illustrato sommariamente come scrivere un titolo google friendly. Adesso occupiamoci dei lettori.

Quando scriviamo un titolo dobbiamo cercare di suscitare la curiosità degli utenti in modo da creare interazione.

Un semplice punto interrogativo potrebbe spingere maggiormente l’utente a visionare l’articolo. Infatti, tutti noi quando vediamo un ? siamo istintivamente incuriositi e portati a rispondere.

Anche l’utilizzo della formula come …. può essere di aiuto. Sempre più spesso gli utenti vogliono scoprire come fare qualcosa. In realtà la fortuna di Youtube è stata proprio questa.

Voi avete altri suggerimenti? Quali?

 

Commenti

commenti

Inserisci la tua email per ricevere gratuitamente gli articoli del blog

Arianna Calvanese
follow me

Arianna Calvanese

Seo - Ceo at fdbweb
Sono una SEO tenace sempre in cerca di nuove strategie. Per me è la prima pagina l'unica che conta. Nel tempo libero amo leggere libri di marketing. Ops.. quasi dimenticavo che questo fa parte del mio lavoro...
Arianna Calvanese
follow me

Latest posts by Arianna Calvanese (see all)

Share this post